Fisio Osteopatic Center
Dott. Baroni Paolo

Fisioterapista - Osteopata - Kinesiologo - Fitoterapeuta


Trattamenti

Kinesiologia Applicata

Terapia che si fonda su una modalità di comunicazione con il sistema corporeo rivolta ad una valutazione e ad un miglioramento dello stato di benessere individuale. Essa si fonda sull'utilizzo del cosiddetto test muscolare kinesiologico (o più semplicemente test kinesiologico, da non confondersi con il test muscolare), che consentirebbe di valutare la risposta del sistema nervoso della persona a fronte di differenti fattori di tipo strutturale, biochimico, emozionale ed energetico. Mentre lo scopo del test muscolare è quello di determinare la maggiore o minore forza di uno specifico muscolo o gruppo muscolare, lo scopo del test kinesiologico (nelle sue differenti forme sviluppatesi a partire da quella originariamente introdotta da Goodheart nel 1964) è invece quella di determinare la risposta selettiva del sistema nervoso a fronte di stimoli specifici.

Riflessologia plantare

La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio applicata principalmente sui piedi, ed eventualmente sulle mani. Si basa sulla credenza che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo; applicando il massaggio riflessologico quindi si può avere un effetto o influire sull'organo corrispondente al riflesso stimolato. La Riflessologia è una autodefinita terapia olistica, basata quindi sul principio che ogni aspetto della vita dell'individuo influirebbe sul benessere e sulla salute della persona, e ha l'intento di operare un "riequilibrio dell'intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione".

Posturologia

La POSTUROLOGIA è un approccio MEDICO, clinico e strumentale, che si ripromette di studiare i vari sistemi (podalico, visivo, stomatognatico, vestibolare, muscolo-scheletrico) che, nel contesto del sistema tonico posturale, sovrintendono, controllano e determinano l'interazione tra il nostro corpo ed il mondo che ci circonda; in particolare l'attenzione del medico che si occupa di posturologia è rivolta verso l'intercorrelazione tra questi sistemi, alle strategie di compenso e alle possibili noxae estranee ad esso (microgalvanismi, polimetallismi...) che ne minano la funzionalità.

Metodo Dorn

Disciplina che unisce lievi pressioni delle dita a movimenti articolari dolci, eseguiti da chi riceve il trattamento. È di fatto un'attività motoria dolce eseguita insieme a tecniche digitopressorie, un poco simili allo shiatsu e al tuina, effettuate lungo la colonna.

Trattamento alla Cervicale

I sintomi sono molto vari e diversificati ma dolore, rigidità del collo e mal di testa sono tra i più comuni. A volte si presentano altri sintomi che addirittura non sembrano direttamente riconducibili ad una cervicalgia. Diverse sono le cause che possono generare il dolore cervicale e i sintomi a esso correlati. Ogni tipo di dolore cervicale avrà la sua terapia specifica.